Si avvicina la data entro la quale effettuare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico e l’Istituto Profagri di Salerno apre le porte delle sue sette sedi, dislocate sull’intero territorio provinciale, per presentarsi al pubblico con l’Open Day annuale che, a Salerno, si terrà, presso la sede di Salerno di via delle Calabrie, sabato 13 gennaio, dalle 9 alle 13. Sarà un’opportunità unica per famiglie, studenti e appassionati di agricoltura di conoscere le opportunità didattiche legate all’istruzione che crea figure professionali nel mondo dell’agricoltura. Un settore che, grazie all’innovazione tecnologica, si è fortemente innovato. Per questo l’Open Day si concentrerà anche su come la scuola ha saputo incrociare le ultime tecnologie e metodi didattici per preparare gli studenti alle sfide del settore agricolo in continuo cambiamento. Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di effettuare visite guidate dei laboratori, in primo luogo la Vertical Farm dove si sperimenta ed applica l’agricoltura indoor, verticale e la cantina dove il Profagri produce vini pregiati ( il Pennarossa ha vinto nel 2023 il concorso nazionale “Bacco e Minerva”) e incontrare docenti e studenti attuali, nonché partecipare a sessioni dimostrative. “La nostra missione all’Istituto Profagri è quella di fornire un’istruzione all’avanguardia che prepari gli studenti a diventare leader nel settore agricolo, governando i nuovi processi tecnologici – ha affermato la dirigente Carmela Santarcangelo – Durante l’Open Day, vogliamo mostrare alle famiglie e agli studenti potenziali come stiamo integrando le ultime innovazioni nel nostro programma didattico ed il nuovo percorso in linea con la riforma dei tecnici e dei professionali per la formazione di agritecnici esperti nell’uso delle tecnologie per il supporto degli imprenditori della filiera agroalimentare ed il miglioramento della produzione”.
L’Open Day offrirà un’ampia panoramica delle opportunità offerte dall’Istituto Profagri, progetti, partnership dell’istituto con le aziende agricole locali e progetti di ricerca all’avanguardia. I partecipanti avranno la possibilità di esplorare le strutture dell’istituto, che presto sarà interessato da un progetto di riqualificazione importante che ne amplierà gli spazi e le opportunità formative. L’Open Day sarà un’occasione per comunicare l’impegno dell’Istituto Profagri nel fornire un’istruzione agraria eccellente centrata sull’innovazione, e per dimostrare il suo ruolo come motore di crescita e sviluppo nel settore agricolo della regione.
“Questo Open Day offre l’opportunità perfetta per chiunque sia interessato a esplorare le possibilità di un’educazione agricola all’avanguardia presso l’Istituto Profagri – ha aggiunto la dirigente scolastica – Non vediamo l’ora di accogliere le famiglie, gli studenti e tutti gli interessati a questa giornata di scoperta e innovazione” . Anche le altre sedi saranno interessate dall’Open day. A Battipaglia, Sarno e Fisciano sabato 13 alle 9, ad Angri l’11 gennaio alle ore 16, a Capaccio sabato 20 gennaio dalle ore 9, a Castel San Giorgio il 27 gennaio alle ore 9 e di nuovo a Fisciano il 3 febbraio alle ore 10.
IL CALENDARIO:
Gli open day Profagri 2024
- Salerno 13 gennaio ore 9
- Angri 11 gennaio ore 16
- Battipaglia 13 gennaio ore 9
- Capaccio 20 gennaio ore 9
- Castel San Giorgio 27 gennaio ore 9
- Fisciano 13 gennaio ore 9, 3 febbraio ore 10
- Sarno 13 gennaio ore 9