5.9 C
Salerno

Salerno, a Natale Piazza Sant’Agostino diventa Meravigliosa

Pubblicato:

Anche quest’anno, Salerno, con le Luci d’Artista e l’atmosfera del Natale si fa MeraviglioSA. Torna, infatti dal 5 dicembre al 6 gennaio, in Piazza Sant’Agostino di Salerno, l’evento, promosso dalla CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e sostenuta dalla Camera di Commercio e dal Comune di Salerno, con la Bottega San Lazzaro pronto a far pulsare il cuore antico della città tra emozioni, tradizioni natalizie e solidarietà. Il programma dell’evento, presentato in una conferenza stampa al Comune di Salerno, promette, già dal nome scelto, di incantare cittadini e turisti innanzitutto con il tipico mercatino di Natale che offrirà prodotti di ogni genere: artigianato, gastronomia, ed anche proposte per regali originali ed innovativi. Ceramica, lavanda, sale profumato, miele ma anche giochi in 3D, prodotti tipici campani, gioielli in resina, in corallo, tutto lavorato con mente, cuore e mani. Saranno questi i protagonisti del mercatino di Natale ospitato nelle nuove e confortevoli casette che trasformeranno Piazza SantAgostino nello speciale Villaggio dell’Artigianato. Uno spazio che darà casa anche alla solidarietà legata alla raccolta fondi per la fondazione CasaAmica e a Babbo Natale, che accoglierà, tra sorrisi abbracci e foto i desideri che i bambini gli consegneranno attraverso le tradizionali letterine.La casetta quest’anno sarà uno spazio magico dove si racconteranno anche persone speciali che si sono distinte nel sociale, nella fede, nella giustizia. Ma ad accendere le emozioni di Piazza SantAgostino, ci penseranno anche spettacoli di magia, acrobazie, giochi di luce e bolle di sapone con Idea Live e Aurha. Insomma, MeraviglioSA anche quest’anno sarà un appuntamento imperdibile per le famiglie. Un Natale a misura per grandi, piccini e uno spazio speciale dedicato al mondo giovanile che potrà seguire un vero e proprio corso di formazione come Dj. A tenerlo uno dei più famosi animatori musicali apprezzato dai giovani, Marco Montefusco che offrirà le lezioni in forma gratuita. Un progetto nel progetto con “I Like, a Natale diventa Dj”. Non mancherà, però, anche lo spazio per la musica tradizionale con gli zampognari di Antonio Giordano. 

LUCIO RONCAQuesta manifestazione, più di altre, racchiude il seme della tradizione che germoglia e fiorisce in tutto il nostro artigianato e nutre di emozioni il Natale che diventa così occasione di rinascita per il nostro settore e allo stesso tempo occasione di attrazione per il territorio.

SIMONA PAOLILLOQuesta manifestazione che abbraccia più ambiti, dall’artigianato alla cultura, dalla solidarietà alla gastronomia ci piace pensare che offre anche uno sguardo verso le future generazioni che possono ritrovare, tra le nostre casette, la magia e l’atmosfera del Natale, il valore delle tradizioni ma anche la speranza di credere che i sogni, come i desideri affidati alle letterine per Babbo Natale, possano avverarsi.

CHIARA NATELLACome Bottega San Lazzaro abbiamo sempre lavorato per la valorizzazione culturale e turistica del Centro storico di Salerno, un contenitore che si arricchisce di sempre nuovi contenuti. Per questo abbiamo inteso dare il nostro apporto ad una manifestazione che amplia ulteriormente la proposta di iniziative nel periodo tipico delle festività natalizie”.

ALESSANDRO FERRARAL’evento si inserisce all’interno di un più ampio progetto volto a promuovere l’artigianato e commercio locale dando visibilità agli imprenditori del territorio. La CNA, con il costante impegno del suo presidente LUCIO RONCA e del direttore SIMONA PAOLILLO, a favore delle piccole e medie imprese, ha voluto creare un’opportunità concreta per far conoscere e apprezzare le eccellenze salernitane, offrendo uno spazio di visibilità e crescita economica”.

GIUSEPPE GALLOLa Camera di Commercio di Salerno sostiene con entusiasmo l’iniziativa natalizia “Meravigliosa”, un evento che ha come obiettivo principale la valorizzazione dell’artigianato fortemente sostenuta dalla CNA di Salerno. Questo evento non è solo un’opportunità per promuovere il lavoro degli artigiani locali, ma rappresenta anche un impegno concreto per la Città di Salerno e per le numerose attività economiche coinvolte.”MeraviglioSA” si inserisce in un più ampio programma di iniziative promosse dalla Camera di Commercio, che mirano a celebrare il Natale in modo significativo, sia dal punto di vista morale che economico. L’iniziativa non solo contribuisce a rafforzare il tessuto socio-economico della città, ma si propone anche di sensibilizzare la comunità su temi sociali e culturali di grande rilevanza. La Camera di Commercio, infatti, ha scelto di supportare eventi come questo, che, oltre a favorire la crescita economica, hanno anche un forte valore simbolico in un periodo di grande coesione e solidarietà come quello delle festività natalizie“.

Ultimi articoli

spot_img

Ultimi articoli

spot_img