Si è svolta questa mattina presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare la conferenza stampa per la presentazione del fitto programma delle iniziative culturali, musicali e d’intrattenimento che si svolgeranno sull’intero territorio comunale in occasione delle festività natalizie. All’incontro erano presenti il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, l’assessore alla cultura ed alla ceramica Daniele Benincasa, il consigliere con delega al turismo Vittorio Mendozzi.
«Anche quest’anno abbiamo pensato ai più grandi ma soprattutto ai più piccoli – ha dichiarato il primo cittadino – per coloro che sceglieranno Vietri per le loro vacanze natalizie non ci sarà certo da annoiarsi». Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere al turismo Mendozzi: «Saranno feste all’insegna dell’intrattenimento e della buona musica». Per l’assessore Benincasa non mancherà l’attenzione alla ceramica: «L’arte della terracotta, dello smalto e dei colori sarà celebrata anche dalla festa dei ceramisti che culminerà il 17 gennaio con una serata suggestiva in onore di Sant’Antonio Abate».
IL PROGRAMMA:
Il ricco programma degli eventi ha già avuto il via la scorsa settimana con il convegno alla Torre Bianchi di Marina il 5 dicembre scorso sul tema “Cibo, Immigrazione e identità Italiana nel mondo” e con la grande notte dell’Immacolata Concezione tra il 7 e l’8 dicembre con processione ed i tradizionali falò a Marina, Benincasa e Raito. Venerdì 13 alle ore 18,30 nell’aula consiliare, per la rassegna “Divini Libri – Chiacchierata con l’Autore” il premio alla carriera a Walter Pedullà.
Domenica 15 dicembre alle ore 11.00 a Vietri Capoluogo si esibirà il Gruppo Folk o’ Guagliunciell, mentre alle ore 19.00 l’accensione dell’albero di Natale a Raito a cura dell’Associazione Raito 80.
Lunedì 16 dicembre alle ore 18.30 all’Hotel Bristol la presentazione del libro “A tavola con i Padri della Patria” di Andrea De Simone.
Per la musica bisognerò attendere martedì 17 dicembre alle ore 19.00. Alla Chiesa S. Giovanni Battista di Vietri capoluogo il Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro I.C. Vietri sul Mare.
Nuovo appuntamento giovedì 19 dicembre alle ore 19.00 a Dragonea, alla Chiesa SS. Pietro e Paolo: Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro I.C. Vietri sul Mare.
Venerdì 20 dicembre nuovo incontro con la cultura alle ore 18.30: nell’aula Consiliare “La Congrega Letteraria – Incontri di Cultura” con il Prof. Roberto Miraglia e “La tirannia del merito. Una società divisa tra eletti e reietti?”.
Sabato 21 dicembre 2024 alle ore 11.30 in Piazza Amendola Vietri sul Mare: Non Solo Gospel in concerto. Alle ore 17.30 a Raito “Natale Incantato”, spettacolo per i più piccoli. Alle ore 18.30 nell’aula consiliare Inaugurazione Mostra – Campania Ceramica e Tradizione.
Domenica 22 dicembre 2024 alle ore 10.30 a Dragonea in Piazza Punzi “Natale Incantato”, spettacolo per i più piccoli
Alle ore 11.30 – Convegno e sottoscrizione costituzione Associazione Comuni Ceramici Campani.
Lunedì 23 dicembre alle ore 10.30 a Vietri sul Mare “Natale Incantato”, spettacolo per i più piccoli.
Martedì 24 dicembre alle ore 12,00 a Piazza Amendola Dj Set a cura del Forum Dei Giovani. Spettacoli di artisti di strada per le vie del paese.
Giovedì 26 dicembre a Marina il Villaggio di Babbo Natale.
Venerdì 27 dicembre alle ore 11.00 a Marina: Compagnia Citrea “La Tradizione di Arendelle”. Alle ore 19.30 a Molina, Chiesa di S. Maria della Neve: concerto a cura di “Estate Classica”.
Sabato 28 dicembre alle ore 10.30 a Benincasa “Natale Incantato”, spettacolo per i più piccoli. Dalle ore 18.30 Albori: Presepe Vivente 46° Edizione.
Martedì 31 dicembre dalle 11.00 in poi. CIN CIN per le vie del paese con musica e auguri.
Mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 12.00 a Vietri in P.zza Amendola: Storico concerto Bandistico
Città di Vietri sul Mare, diretto dal M° Aniello Ronca.
Lunedì 6 gennaio alle ore 19.30 a Benincasa, Chiesa della Madonna delle Grazie: “Aspettando la Befana”, Concerto a cura di “Estate Classica”. Dalle ore 18.30 alle ore 21.30 ad Albori Presepe Vivente 46° Edizione.
Domenica 12 Gennaio dalle ore 09.00 alle 12.00: Gara podistica “Vietri e dintorni” a cura della Pro Loco.
Venerdì 17 gennaio Festa dei Ceramisti. Alle ore 18.00 Aula Consiliare: inaugurazione della mostra dedicata all’icona di Sant’ Antonio Abate protettore dei ceramisti. Alle ore 19.30 Stazione Ferroviaria Vietri sul Mare: benedizione del fuoco/Performance artistiche. Degustazione di piatti tipici/intrattenimento musicale.